Altri Servizi

Assitenza Religiosa

É presente in Istituto un Cappellano cattolico che celebra la Messa ogni domenica alle ore 16.00 e gestisce tutti i momenti legati al culto cattolico. La cappella interna favorisce i momenti comuni e individuali di preghiera. Il sacerdote è coadiuvato, nell’espletamento delle sue funzioni, da alcuni volontari per l’organizzazione delle celebrazioni, la preparazione e la pulizia dei luoghi sacri.

Fonodiffusione

In tutta la Struttura è collegato un impianto di fonodiffusione, al fine di permettere l’ascolto della musica selezionata dall’Animatore musicale, nonché, l’ascolto delle funzioni religiose che si svolgono presso la Chiesa dell’Istituto, destinato agli Ospiti impossibilitati ad assistere personalmente alla S.Messa.

Guardaroba

il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, traverse, federe e copriletto) è appaltato a società esterna. Il lavaggio degli indumenti personali degli Ospiti dei soli servizi residenziali, con esclusione del C.D.I. è svolto dal servizio interno di lavanderia. Gli Ospiti e le loro famiglie sono adeguatamente informati al momento dell’ingresso circa le modalità di svolgimento del servizio.

Manutenzione

Il Personale tecnico dell'Istituto e di Ditte esterne specializzate garantisce il funzionamewnto e la manutenzione degli impianti di riscaldamento, elettrici, idraulici e delle attrezzature.

Parrucchiere uomo / donna

il taglio e l’acconciatura dei capelli per uomo e per donna è effettuata da un Barbiere ed una Parrucchiera che operano all’interno dell’Istituto per i servizi residenziali, senza oneri a carico dell’Ospiti. Il taglio della barba può essere effettuato anche dal Personale ausiliario o dalle Infermiere.

Podologo

Gli ospiti possono usufruire di un servizio di Podologo, eseguito da Personale specializzato in convenzione con l’Istituto, su richiesta della I.P. Coordinatrice, per particolari problemi podologici.

Postale

Il personale dell’Istituto provvede a consegnare la posta giornalmente agli Ospiti ed all’eventuale ritiro della posta in uscita.

Pulizie

Personale specifico dipendente dell’Istituto Geriatrico è addetto esclusivamente alla pulizia degli spazi comuni, in collaborazione con il personale ausiliario, per mantenere una adeguata pulizia ed igiene degli ambienti.

Radiotelevisivo

nei soggiorni sono installati apparecchi televisivi a disposizione degli ospiti. In ogni stanza di degenza gli Ospiti possono installare televisioni a proprie spese. Nelle camere di degenza di ultima realizzazione, appartenenti alle zone relative all’ampliamento della Struttura (nucleo giallo e nucleo arancione), sono invece già installati apparecchi televisivi LCD.

Telefonico

in tutte le stanze è possibile installare con spesa a carico dell’Ospite una linea telefonica personale. Ospiti, familiari e personale possono utilizzare il telefonico pubblico ubicato all’ingresso della Struttura.

Videosorveglianza

Sono collocate in tutti i Nuclei, specifici dispositivi atti a rilevare, tramite appositi video collocati negli ambulatori medici ed infermieristici, la presenza degli Ospiti nei luoghi comuni dell’Istituto, al fine di controllare il regolare svolgimento delle attività quotidiane, diurne e notturne per garantire la sicurezza degli Ospiti.

Volontariato

Le Associazioni di Volontariato forniscono gratuitamente la propria opera presso l’Istituto Geriatrico. I volontari sono presenti quotidianamente durante la somministrazione dei pasti ed intervengono per la lettura e per il gioco della tombola. L’opera dei volontari è volta soprattutto a portare affetto, compagnia, dialogo ed ascolto dell’anziano. Il servizio offerto dai volontari non offre né tecnica, né scienza, ma un contributo di valori.