Obblighi Legislativi

Decreto Legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Istituto Geriatrico Carlo Louisa Grassi ONLUS, durante i progressivi adeguamenti strutturali, ha predisposto la messa a norma di tutti gli impianti, nonché un piano di emergenza e di evacuazione e un piano di valutazione del rischio, ottemperando agli obblighi normativi. In seguito a ciò, tutti i lavoratori hanno ricevuto idonea informazione e formazione sui rischi e sulle misure da adottare in caso di emergenza. La formazione in materia di sicurezza è periodicamente aggiornata, con corsi specifici, indirizzati, a rotazione, a tutte le figure professionali. Si è costituita una squadra antincendio e di pronto soccorso, debitamente addestrata e qualificata, con il compito di intervenire in caso di necessità.

Decreto Legislativo 155/97 – HACCP sulla sicurezza e igiene alimentare.

Per le ottemperanze riguardanti il sistema preventivo di controllo finalizzato a garantire la sicurezza e l’igiene degli alimenti, si è proceduto all’applicazione della normativa, mettendo in atto un sistema di autocontrollo che identifica il verificarsi di ogni rischio durante le fasi di preparazione, cottura e somministrazione degli alimenti.

Decreto Legislativo 196/2003 sulla tutela sulla privacy e Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).

Nel rispetto della legge in materia, tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute dell’ospite, che saranno fornite solo a lui direttamente, ai familiari o ad altre persone da lui designate. Al momento dell’ingresso in RSA, viene richiesto il modulo di consenso al trattamento dei dati personali e sanitari.