Giornata Tipo dell'Ospite

La giornata tipo dell'ospite è scandita dai seguenti principali momenti:


ore 06.15
 

Sveglia e igiene personale
La sveglia è seguita dalle operazioni di igiene personale a cura degli Operatori Socio Sanitari.

ore 08.00

 

Prima colazione
La prima colazione viene servita in sala da pranzo e per gli Ospiti che lo richiedono o necessitano, in camera.

ore 08.30

 

Attività di animazione / fisioterapia
I fisioterapisti effettuano in palestra le attività individuali o di gruppo parallelamente a quelle degli animatori. Viene fornito il cambio della biancheria personale e dei letti. Settimanalmente vengono programmate le docce nei bagni assistiti e le spugnature a letto nelle Camere di degenza.

ore 11.30

 

Pranzo
Il pranzo prevede un menù a scelta e garantisce, in caso di necessità, eventuali diete speciali. I pazienti non autosufficienti sono assistiti dal personale dell'Istituto, dai familiari e da personale volontario appartenente ad apposita Associazione.

ore 13.00

 

Riposo / socializzazione
Dopo il pranzo, per chi lo desidera, è possibile riposare o trattenersi negli spazi comuni (soggiorni, terrazze, giardino).

ore 14.30

 

Igiene personale
Mobilizzazione degli Ospiti allettati, cambio degli ausili per incontinenti, l'igiene necessaria.

ore 15.45

 

Attività di animazione / fisioterapia / merenda
Riprende l'attività di fisioterapia e di animazione, quest'ultima, durante la stagione primaverile ed estiva, si può svolgere nel giardino dell'Istituto. Distribuzione della merenda.

ore 18.30

 

Cena
La cena si svolge con le stesse modalità del pranzo.

notte

 

Riposo notturno
Gli Operatori accompagnano gli Ospiti nelle proprie stanze in vista del riposo notturno e della distribuzione della terapia serale da parte delle Infermiere Professionali. Nel corso della notte sono vigilati ed assistiti dagli Operatori Socio Sanitari che, in caso di necessità sanitaria, provvedono a chiamare il medico di turno reperibile.


R.S.A. NON CONTRATTUALIZZATA

Nel caso di R.S.A NON CONTRATTUALIZZATA, non è prevista alcuna variazione rispetto alle procedure della R.S.A contrattualizzata.