Come riconoscerli
Gli Educatori professionali, dr. Andrea Giovati, dr.ssa Giulia Baraldo e Sig.ra Chiara Gardani sono riconoscibili dalla casacca color ROSSO e pantaloni BIANCHI.
Di cosa si occupano
Il programma delle attività di animazione e di stimolazione artistica socio ricreativa, viene esaminato in anteprima dalla Direzione che tiene conto della conoscenza di ogni ospite e degli obiettivi personali da realizzare, individuati attraverso una attenta valutazione di una scheda che rileva comportamenti, atteggiamenti, preferenze, desideri, interessi, abilità e potenzialità di ciascuno.
L’animazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle potenzialità psico-attitudinali, fisiche e mnemoniche nell’Ospite, mantenendo l’interesse per una socialità viva e positiva.
Una delle novità che il nostro Istituto sta promuovendo nel campo dell’Animazione Sociale è:
la STIMOLAZIONE ARTISTICO SOCIO RICREATIVA, un nuovo pensiero ludico che comprende sia l’animazione che la musico ed arte terapia , aiutando l’Ospite a relazionarsi meglio con il gruppo e con gli operatori, rispettando sempre la propria identità e storia.
Il servizio di animazione organizza a favore degli Ospiti le seguenti attività:
- Laboratori di stimolazione ludico-creative: giochi psico attivanti, fisico attivanti e socializzanti.
- Laboratori di stimolazione artistica e manuale:, pittura, decupage, giardinaggio, composizioni creative: maschere, uova Pasquali, lavori lana, lavori Natalizi e di altre varie festività.
- Laboratori di stimolazione musicale e vocale: gruppo canto popolare, ascolto ed analisi di vari generi musicali: Opera, operetta, canzone italiana e tradizionale.
- Laboratorio di stimolazione alla scrittura e lettura: gruppo dei poeti del filos, componimento di poesie in gruppo, lettura quotidiani e testi di romanzi classici, redazione giornalino, libro parlato per non vedenti.
Inoltre gli Animatori Sociali, organizzano: ogni mese la festa dei compleanni, gite fuori porta, santuari, mercato, incontri con i bambini delle scuola materne, primarie e secondarie, concerti nelle festività natalizie e durante il corso dell’anno in diverse occasioni
Come contattarli
0375/781498 – Int. 219 e 247